Cavallaro, Duchi e Lombardo Studio Legale

Pubblicazioni e progetti

IusFarma.it - Osservatorio di Diritto Farmaceutico

E' un blog che nasce in un momento di vivaci cambiamenti nel mondo delle farmacie, da ultimo per l’entrata in vigore del cd. Decreto Cresci-Italia (D. L. 24-1-2012, n. 1, convertito con legge 24-3-2012, n. 27) che ha fortemente innovato la disciplina di settore.

L’obiettivo di queste pagine web è raccogliere e proporre ai titolari di farmacia, ai farmacisti e agli operatori del settore, le opinioni e le segnalazioni di un gruppo di professionisti con esperienza consolidata, perché costituiscano utile contributo a decifrare meglio uno scenario complesso e ancora in evoluzione.

Visita Iusfarma.it

La Nuova Farmacia del Decreto Monti

l proclamato obiettivo del recente decreto Monti (Decreto Legge 24-1-2012, n. 1) è quello di potenziare il servizio farmaceutico con una riforma complessiva che ne favorisca la crescita, creando efficienza attraverso liberalizzazioni, nuovi stimoli concorrenziali e più ampio spazio ai meccanismi del mercato.
Il libro, scritto per i farmacisti da un team di avvocati specializzato in queste tematiche, illustra tutte le novità introdotte dal decreto.

Visita lo shop online

 

 

 

Il passaggio della farmacia - Di padre in figlio e non solo

Il tema della successione dei beni all’interno del nucleo familiare riguarda un numero considerevole di titolari di farmacia e di loro familiari. 
Non è facile dipanare casi in cui le consuete difficoltà degli “affari di famiglia” si intrecciano con quelle di chi, per esempio, avendo figli farmacisti e non farmacisti, non disponga di un patrimonio che possa garantire a questi ultimi una quota di eredità paragonabile al valore della farmacia. Il rischio di un conflitto tra i coeredi rischia di essere elevato.

Visita lo shop online