Cavallaro, Duchi e Lombardo Studio Legale

Profili professionali

Avv. Francesco Cavallaro

E’ avvocato dal 1969 e svolge l’attività professionale occupandosi principalmente degli aspetti giuridici della produzione e della distribuzione dei medicinali.

Insieme con l’avv. Claudio Duchi ha pubblicato due raccolte di leggi in materia farmaceutica e, sempre con l’avv. Claudio Duchi, il commentario "Il riordino del settore farmaceutico" (Pirola, 1991).

Ha partecipato a iniziative di formazione per laureati presso le Università di Milano e di Palermo. Collabora stabilmente con le riviste Partnership e Il Giornale del Farmacista.

Avv. Claudio Duchi

E’ avvocato dal 1975 e ha esercitato l’attività forense occupandosi principalmente di diritto sanitario e delle farmacie, anche quale redattore di riviste giuridiche specializzate.

E’ autore di alcune monografie e di numerosi contributi, tra cui "Titolarità e gestione della farmacia privata" (Utet Periodici Scientifici, 1990), "Il riordino del settore farmaceutico" (Pirola Editore, 1991, con Francesco Cavallaro) e, da ultimo, "I reati del farmacista" (Editoriale Giornalidea, 2000).

Relatore in numerosi convegni e corsi ECM destinati al settore farmaceutico, collabora stabilmente con le riviste Farmamese e Collegamento UTIFAR.

Avv. Quintino Lombardo

E’ avvocato dal 1995 e ha sviluppato le proprie competenze principalmente nel diritto civile e amministrativo, da sempre con particolare interesse per il campo della sanità pubblica e privata, delle farmacie e dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Tra i più recenti contributi, il libro “Il passaggio della farmacia - Di padre in figlio e non solo” (Punto Effe, con Paola Castelli, 2010) sul trasferimento generazionale della farmacia e “La nuova Farmacia del Decreto Monti” (Tecniche Nuove, 2012, con i colleghi di studio).

Relatore in numerosi seminari ECM e convegni di settore, collabora stabilmente con la rivista Tema Farmacia.

Avv. Silvia Cosmo

E’ avvocato dal 2001 e ha sviluppato le proprie competenze principalmente nel diritto civile e amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione farmaceutica e al diritto sanitario.

Relatrice in numerosi convegni di settore e iniziative di aggiornamento professionale, dal 1998 partecipa all’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Cattolica di Milano in qualità di cultore della materia.

Avv. Valeria Lorenzetti

E’ avvocato dal 2006 e ha conseguito il Diploma di Specializzazione (indirizzo forense) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano (2004) e il Master in diritto processuale civile presso l’Istituto CEIDA di Roma (2005).

Ha indirizzato la propria attività professionale nel campo del diritto civile e penale, con particolare riguardo alle questioni di diritto sanitario e farmaceutico e ai reati dei professionisti sanitari.